POESIA DEL CORPO

L A POESIA DEL CORPO con Katia Della fonte

Laboratorio di ricerca artistico/espressiva attraverso il movimento

Il corpo parla in continuazione e il suo linguaggio è la forma più sincera di ciò che siamo veramente: ci descrive nella postura, nei movimenti.. e noi lasciamo che si adegui al nostro volere e ai nostri bisogni, in tutto ciò che facciamo senza dar peso o attenzione al suo movimento, alle sue forme o ai suoi bisogni.

Ma quando si decide di ESERE con il corpo si va più in profondità, nell'intimo, dove nasce la Poesia delle forme, dei movimenti, dell'animo. Tutto all'interno può scorrere con intenzione, intuizione, desiderio, audacia, espansione, sospensione basta ESSERER IN PRESENZA.

Questa dimensione è quella che ricerchiamo in questo laboratorio: Esssere in Presenza per dare spazio alla Poesia del Corpo di esprimersi.

Allora il linguaggio del corpo racconta qualcosa di più... diventa una danza che celebra emozioni e si apre al movimento autentico.

Vivere il proprio corpo non significa solo utilizzarlo al meglio attraverso l'allenamento fisico ma dargli un nuovo significato: più creativo, espressivo, libero e vivo. Infatti l'obbiettivo è quello di tornare ad abitare il proprio corpo in quanto contenitore di emozioni, energie, vitalità, sensibilità e creatività e al tempo stesso percepirne blocchi, restrizioni, desideri e bisogni.

Ogni lezione prevede una parte dedicata all' ascolto del proprio corpo attraverso respiro e movimento, una parte dedicata allo sviluppo creativo e una parte dedicata all'espressione di se in quanto corpo emotivo, mente e amina. In ogni incontro sarà predominante un elemento naturale che caratterizzerà il lavoro e ci aiuterà ad entrare in armonia con i nostri elementi personali.
La poesia sarà il mezzo per osservare e percepire il mondo con una sensibilità diversa: più armoniosa, più accurata, più intensa... più UMANA e diventerà il nuovo stimolo creativo per esprimersi e giocare con le parole . Il corpo troverà espressione attraverso la danza, il gesto, la teatralità e la performance. Lavoreremo infatti sulla ricerca del movimento come atto espressivo per eccellenza ognuno diverso, ognuno personale.
Il percorso si divide in 4 incontri di 4 ore con possibilità di partecipare ad uno o più incontri.
1. INCONTRO: ..nel respiro del Vento..
Lavoreremo prevalentemente sul respiro per permettere alla mente di raggiungere lo stato del qui ed ora e al corpo di sperimentare radicamento e leggerezza. Elemento di riferimento: ARIA.
2. INCONTRO: ...Sale come il sole che corrode e brucia il Sale...
Lavoreremo su ritmo e intensità di parole e gesti alla ricerca di espressioni dal carattere forte, immediato e liberatorio. Elemento di riferimento: FUOCO.
3. INCONTRO: ...carezze e riccioli si rincorrono..
Pervasi di delicatezza e armonia esploreremo l'intima essenza del movimento cullati da Sussurri e Parole. Elemento di riferimento: ACQUA.
4. INCONTRO:...Tra le ruvide pieghe, il caldo buio..
Nell'ultima fase del percorso torneremo respiro della nostra presenza cercando protezione e stabilità nella culla della terra tra le braccia di Madre Natura. Elemento di riferimento: TERRA.