OSSA DI BOSCO

Ossa di Bosco nasce dalla mia esigenza di condividere lo stretto legame con la Natura e gli elementi naturali che spesso trovo e colleziono. L'immersione nella Natura è sempre stato per me un atto quotidiano meditativo che ha influenzato la mia ricerca artistica portandomi a realizzare quadri/installazioni con materiali organici trovati nei boschi, nei fiumi, sulle rive dei laghi e del mare.

La particolarità dei legni lasciati al sole e dopo anni di permanenza sotto la neve o l'acqua è quella di assumere l'aspetto di ossa in decomposizione diventando bianche e rugose. La collezione di ossa di bosco è nata dopo aver trovato alcuni esemplari di legni del tutto somiglianti a ossa del corpo umano sia nella forma che nell'aspetto (COLLEZIONE OSSA DI BOSCO)

In seguito la collezione si è estesa a forme particolari che nel mio immaginario potevano appartenere ad animali fantastici o addirittura a situazioni concettuali. Allo stesso tempo è nata l'esigenza di concretizzare con il corpo il mio rapporto con i pezzi che collezionavo e con la Natura, incarnando queste ossa e portandole a risorgere.

Nascono così la PERFORMANCE e il WORKSHOP di Ossa di Bosco, progetti site specific creati su misura per il luogo che li ospita e hanno come soggetto principale la Natura stessa.

Hanno lo scopo di immergersi nella ricerca personale e collettiva del proprio legame con la natura circostante e la propria selvaticità.

Le radici sradicate o tronchi spezzati e modificati dagli agenti atmosferici ci appaiono come creature mitologiche o personaggi fiabeschi ma ossa di bosco sono anche rami, cortecce, pezzi di arbusto o ramoscelli vaganti. Dalla struttura scheletrica del bosco tutti questi elementi diventano "le Ossa" con le quali cercare una connessione e portare alla luce le loro storie o creane di nuove.

Le proposte sono incentrate sullo "stare in Presenza" che la Natura già di per se porta a fare, a trovare nuovi spunti d'osservazione, proporre una lettura diversa della realtà e lasciarsi trasportare da emozioni primordiali.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: