ESSENTIAL ART


ESSENTIAL ART è una corrente filosofica dove poter collocare la mia Arte. Questo perché è il filo conduttore per capire il mio sentire e il mio agire nei confronti della vita, le relazioni, l'arte. E' una presa di posizione. Una nuova missione dettata dall'esigenza di fare chiarezza, avere chiarezza, essere più liberi  da complicate strutture mentali, destrutturarsi appunto, e vivere la semplicità e l'unicità della propria esistenza. Non è un UTOPIA.. no. è li.. appena girato l'angolo!!! 

 

IL MANIFESTO


ESSENZA DELLE COSE

  • Essential Art si occupa di aspetti profondi e allo stesso tempo semplici, fondamentali, esistenziali, essenziali appunto, della vita umana.

Si tratta di arrivare all'essenza delle cose.→ Arrivare all'essenza delle cose significa: percepirne l'energia, il loro movimento, la loro presenza. → Percepire energie, movimento e presenza parte da una propria attitudine a percepire adeguatamente il proprio corpo nello spazio, il proprio essere e presenza nell'esistenza.

L'ESISTENZA

  • Essential Art racchiude in se uno stile di vita volto a raggiungere il fulcro, il centro, l'origine della propria ESISTENZA. E' un denudarsi di strati su strati di se costruito, per raggiungere l'essenza dell'essere.. puro e privo di ogni necessità, quindi senza l'esigenza si sapere, rendere conto, di avere o aver bisogno.. Dove non vi sono legami con ciò che ci costruiamo o ci siamo costruiti negli anni come umanità o società. E' proprio li che nasce il senso vero delle cose perché slegati da tutto ciò che al momento ci potrebbe opprimere, ossessionare, condizionare. E' proprio li che nasce una coscienza pura, pulita, logica ed essenziale.

NATURA

  • Essential Art è riconnettersi con la Natura perché essa è la fonte più immediata per raggiungere semplicità ed essenzialità. La Natura E' la nostra insegnante d'Armonia, sopravvivenza, perfezione, vitalità, istinto creatore, intuito, osservazione, ascolto e trasformazione. In fondo in fondo siamo tutti esseri che devono sopravvivere su questo pianeta ma l'uomo ha qualcosa in più.. ha la fortuna di poter VIVERE, non solo sopravvivere..

Essential Art è fare Arte partendo da questi presupposti base (sopravvivenza, semplicità, umanità) e sentire, pecepire movimenti ed energie, cercando una connessione con gli elementi per poi inevitabilmente esprimersi, creare, essere... E' interessante fare Arte quando ciò di cui si ha bisogno per vivere è respirare..

IL CORPO

  • Essential Art racchiude in se uno stile di vita volto a raggiungere il fulcro, il centro, l'origine della propria ENERGIA e IMPULSO.. Là si arriva all'essenziale, a conoscere e riconoscere se stessi attraverso il corpo e le sue potenzialità, le sue energie, le sue emozioni. Se non si vivono le energie e potenzialità del proprio corpo non si possono capire e interpretare le energie e potenzialità di tutto ciò che ci circonda e di conseguenza non possiamo viverle, raccontarle, rappresentarle, utilizzarle o condividerle.

L'ARTE

  • Essential Art racconta ciò che succede all'atto creativo. Va a scovare l'essenziale di un emozione, di un impulso, di un movimento e ne trae il succo. Percepisce il vuoto ancora da colmare e la sfida è scegliere tra le infinite possibilità. Là tutto potrebbe essere possibile e questo crea un eccitamento adrenalinico che diventa impulso creativo. In quello stato si compie l'atto artistico perfetto in ogni sua minima intenzione. Perfetto perché intriso di possibilità vive e pulsanti che grazie all'intuito esplodono nella perfetta azione.
  • Essential Art racchiude in un gesto tutta la potenzialità di un messggio. L'atto creativo diventa l'opera stessa..
  • Essential Art racchiude in se la potenzialità dell'osservazione. Osservazione del tutto come messaggi e pensieri dell'esistenza. Chiamo questi messaggi e pensieri: Poesia. Quindi per osservazione intendo Vedere la Poesia. Poesia fatta di emozioni, immagini, sensazioni e percezioni.. più che di parole. L'immaginazione poi raccoglie questa Poesia e la trasferisce, la trasforma, la elabora. Le parole possono descriverla ma la Poesia è già presente.. anche senza l'uso delle parole. Questa Poesia è il fulcro dell' Arte.. la parte essenziale dell'Arte.. (ed io direi della vita stessa) il Sale della Vita!.. Vederla, sentirla, percepirla porta inevitabilmente ad esprimerla.
  • Essential Art non valorizza l'oggetto in se stesso, l'oggetto materiale vero e proprio ma tutto ciò che ci sta attorno: magia, energia, emozione, desiderio, concetto, idea, contesto.. va alla ricerca della sua essenza.. del suo essere puro, ne annusa il profumo e ne percepisce sensazioni e potenziale.
  • Essential Art è cogliere l'essenza pura e perfetta. Tutto ciò che contiene la pienezza e la 'perfezione' anche con poco o poco più di niente.. Quindi potrebbe essere ovunque.. e in ogni formato..
  • Essential Art è cogliere l'essenza della perfetta imperfezione perché attraverso la visone Poetica emerge l'essenza intrinseca.

 KDF