alla ricerca dell'Arte Perduta

Laboratorio Artistico che si propone di svelare i segreti del "fare Arte" accompagnando i partecipanti alla scoperta delle proprie risorse grazie all'uso di diverse discipline e tecniche artistiche. Il progetto nasce con l'intento di risvegliare la propria creatività e riconoscerne le grandi potenzialità sia nell'espressione artistica che nella vita di tutti i giorni. Un'occasione, inoltre, per affinare la propria sensibilità artistica, manuale ed Estetica.

Svolgimento
5 incontri di 2 ore ciascuno. Ogni incontro prevede un rilassamento per favorire la concentrazione e lasciar andare lo stress giornaliero, un introduzione all'argomento attraverso esercizzi pratici per attivare l'immaginazione e lo sviluppo di una o più opere.

Gli incontri saranno suddivisi in:

1.COLORE PURO. Cosa esprimere? Come? Da dove partire?
Una serata di approccio al colore nella sua natura più pura e spontanea. Un tuffo nel materiale cremoso o liquido col quale sperimentare e creare.
Materiali: tempere acriliche

2. MONDI D'INCHIOSTRO. Cosa significa avere occhio, buon gusto, senso artistico? Quest'incontro sarà incentrato sullo sviluppo del senso estetico nel disegno decorativo attraverso fondi, sfondi e dettagli. Un viaggio alla scoperta di mondi fantastici all'interno del nostro immaginario.

Tecniche e materiali: pennarello nero e aquarello.

3. GRAFFI E CAREZZE. Cosa vuol dire creare, fare arte? Da dove nasce l'impulso creativo? Questi alcuni quesiti comuni ai quali cercheremo di rispondere e da cui prendere spunto per elaborare le nostre opere. Impareremo ad riconoscere l'Energia Creativa in ognuno di noi e ad utilizzarla al meglio.

Materiali: vernice Bianca e Nera.

4. LAPIS. Ma io non so disegnare!! E' l'affermazione più frequente che si fa quando bisogna esprimere qualcosa con una matita. Può essere, ma hai mai provato a farlo correttamente? Ti sei mai soffermato a capire come realizzarlo? Utilizzando il corpo umano come soggetto esploreremo il mondo del disegno a matita
Tecnica e materiale: Figurativo con matita.

5. 5 SENSI. Che relazione c'è tra i sensi e l'arte? Quando tutti i sensi sono attivati la creatività trova spunti e ispirazione per esprimere le proprie emozioni. Infatti in quest'incontro proveremo ad aprire gli orizzonti dell'arte attraverso i 5 sensi.
Materiali: vari.

LUOGO:
Ambiente vuoto, sgombro da eventuali mobili (tavoli o sedie) per lasciar spazio all'esplorazione su più piani dimensionali. Lavoreremo a terra, sul muro e liberi di muoverci nello spazio.